Plumcake Doppio Cioccolato e Ciliegie

Plumcake-doppio-cioccolato-e-ciliegie_960x604.jpg

Dose

Per 8 persone

Tempo di preparazione

45

Difficoltà

Medio

Ingredienti

Per il plumcake:

200 g di farina 00

30 g di Cacao Amaro 75g

3 uova

100 g di zucchero

125 g di yogurt al naturale

50 ml di olio di semi

1 pizzico di sale

1 bustina di Lievito Antica Ricetta 3 buste 48g

50 g di Gocce di Cioccolato fondente 125g

Zucchero a Velo 125g

Per la farcitura:

150 g di ciliegie

2-3 cucchiai di confettura alle ciliegie

Preparazione

Preparare la farcitura: lavare le ciliege, snocciolarle e tagliarle a pezzettini. Versare le ciliege tagliate a pezzettini in una ciotola ed unire la confettura di ciliegie, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio.

Preparare il plumcake: in una ciotola montare con lo sbattitore elettrico le uova a cui è stato aggiunto lo zucchero, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare con le fruste elettriche versare l’olio e lo yogurt; unire poi la farina, il lievito ed il cacao precedentemente setacciati ed un pizzico di sale.

Impastare ed amalgamare bene, avendo cura di creare un composto liscio e cremoso. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare.

Versare il composto in uno stampo da plumcake da 26-28 cm imburrato ed infarinato. Distribuire su tutta la superficie, con un cucchiaio, la farcitura di ciliegie e confettura.

Preriscaldare il 170°, ed infornare per circa 30 minuti. Estrarre del forno e lasciarlo raffreddare. Servire su un piatto da portata dopo averlo decorato con una spolverata di zucchero a velo.

Scegli una Ricetta, ti dirò quel che serve.

S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.

Programma Foodelity

Sei iscritto al programma Foodelity?

Con il programma fedeltà di NonSoloBudino per ogni 1€ speso ottieni 10 punti. Accumula i punti per ottenere buoni immediati sulla tua spesa.

Scopri di più