Dose
Per 10/12 personeTempo di preparazione
180Difficoltà
DifficileIngredienti
Meringhe:
4 albumi a temperatura ambiente
130g di zucchero semolato fine
1 busta di Zucchero a Velo 125g
Base:
200g farina
50g di Fecola di patate 250g
200g zucchero
2 uova
130 g burro ammorbidito
3 cucchiai di Cacao Amaro 75g
150g di yogurt greco
1 cucchiaino di Lievito Antica Ricetta 3 buste 48g
Decorazione:
750 g di mascarpone
1 busta di Zucchero a Velo 125g
1 busta di Gocce di Cioccolato fondente 125g
70 ml di panna
Preparazione
Per le meringhe: (possono essere preparate anche il giorno prima)
Accendere il forno a 100°C statico. Mescolare insieme lo zucchero con lo zucchero a velo e dividere il composto in due parti. Mettere gli albumi in una ciotola, aggiungere la prima metà degli zuccheri e montare a neve ben ferma. Quindi incorporare, un cucchiaio per volta, la restante miscela di zuccheri. Mettere la meringa in una sac à poche. In una teglia rivestita da carta forno, fare delle meringhe a spirale alte circa 6 cm. Cuocere per circa 2 ore, lasciando leggermente aperto lo sportello del forno. Quando il tempo di cottura è terminato, aprire lo sportello e lasciare che le meringhe perdano calore tenendole all’ interno. Staccarle dalla carta solo quando saranno fredde. Disegnare con un pennarello alimentare occhi e bocca.
Per la base:
Accendere il forno a 180°C, statico. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere, una alla volta, le uova e il cacao. Incorporare lo yogurt, la farina, la fecola ed il lievito. Imburrare una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 18/20 cm. Versare l’impasto e cuocere per 40 minuti circa, facendo poi la prova dello stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare senza tortiera. Tagliare la torta in tre strati.
Per la decorazione:
Versare il mascarpone in una terrina, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare la crema. Distribuire 3 cucchiai circa di crema sui 2 strati della torta e con la restante crema ricoprire tutta la torta. Scaldare sino a quasi l’ebollizione la panna, togliere dal fuoco, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare sino ad amalgamare bene. Versare la ganache al cioccolato sopra la torta e mettere in frigorifero per circa 30 minuti. Prima di servire decorare con le meringhe.
S.Martino ha sempre l'idea che ti va di cucinare. Ora anche in set di prodotti già abbinati.