codice prodotto 11006

Sciroppata di Zucca e Zenzero 220g Le Tamerici

SENZA CONSERVANTI


Dall’incontro di uno dei prodotti tipici del territorio mantovano con l’oriente, nasce questa particolare conserva, dove il dolce della zucca sposa la nota piccante dello zenzero. Questa sciroppata dalla consistenza cremosa viene preparata tagliando a piccoli pezzi la zucca e cuocendola lentamente con lo zucchero, l'aggiunta di zenzero a fine cottura conferisce l’aroma e il gusto leggermente piccante che caratterizza questo prodotto.
Sciroppata caratterizzata da un'alta qualità di frutta (Frutta utilizzata 110g per 100g di prodotto)

Materia prima:
Zucca: Piccola (mediamente 1-1,6 kg), di forma tondeggiante ed appiattita, la zucca Delica ha la buccia verde scuro con leggere solcature che, una volta matura, diventano marroncine. La polpa giallo arancio carico è soda e compatta ed ha un sapore molto dolce. Di origine giapponese ottenuta da un incrocio, la si trova sul mercato già all’inizio dell’estate, ma è in autunno che raggiunge il giusto grado di maturazione. Dopo la raccolta, effettuata a mano, le zucche vengono conservate in ambienti bui, a temperatura controllata (13-14°) e commercializzate fino a tutto dicembre. Per via della consistenza asciutta, il suo utilizzo in cucina è molto ampio: ottima fritta, è ideale anche come ripieno, ad esempio nei tortelli mantovani.
Zenzero: Pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate lo zenzero è originario dell’Asia ed arrivò in Europa all'epoca dei Romani. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. Di recente alcuni ricercatori dell’Università hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello zenzero, oltre che proprietà antitumorali.

In Cucina: In cucina diventa una valida alternativa alla classica confettura per farcire tartellette, crostate e dolci lievitati. Cremosa, dolce al punto giusto la sciroppata di zucca è zenzero accompagna formaggi morbidi di latte caprino, ovino o misto, come robiole e caprini.

Priva di conservanti. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 4 settimane

Qualche informazione in più Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un piccolo mondo dedicato alla passione per il territorio e alla cultura del cibo, in ogni suo aspetto. Il gusto è parte della cultura, Le Tamerici non si limita a produrre riscopre materie prime ormai dimenticate come la mela campanina o l’anguria bianca, utilizza verdura e frutta insolita da candire come peperoni e zucca. Ogni materia prima è lavorata da fresco preservandone colori e profumi e senza fare ricorso a conservanti o additivi chimici.



Vasetto da 220g

Zucca 60%, zucchero, zenzero 1,5%, succo di limone Frutta utilizzata 110g per 100g

Valori Nutrizionali medi per:100 g di prodotto
Energia697kJ
164 kcal
Grassi
  di cui acidi grassi saturi
< 0,1 g
< 0,1 g
Carboidrati
  di cui zuccheri
40,0 g
39,0 g
Proteine1,01 g
Sale< 0,01 g

Informazioni su questo prodotto?
Se nelle FAQ non hai trovato quel che cerchi, scrivici qui.