codice prodotto 11003

Mostarda Mantovana di Mele Campanine 220g Le Tamerici

SENZA CONSERVANTI


Questa mostarda è prodotta con una tipica mela del territorio mantovano di piccole dimensioni, dal caratteristico colore verde rosso e dalla polpa soda e leggermente asprigna. La lenta canditura consente di mantenere intatte le sottili fette di mela e conferendogli il giusto equilibrio tra morbidezza e croccantezza. La note piccante è data da gocce di senape delle migliore qualità. La mostarda Mantovana a differenza di quella Cremonese a frutti interi e di quella Vicentina in purea, si presenta a fettine sottili immerse in un denso sciroppo zuccherino, dalla caratteristica nota piccante.

Materia prima:: Mela Campanina, mela tipica del territorio Mantovano, di piccole dimensioni, di colore verde rosso e dalla polpa soda e sapida, che permette di mantenere la fettina intatta anche dopo il lungo processo di canditura. Viene a maturazione nella prima quindicina di ottobre, ma è possibile reperirla sul mercato quasi fino a Natale, un tempo quando non erano disponibili celle frigorifere, una volta raccolta veniva conservata avvolta nella paglia in fosse scavate nel terreno.
La mostarda che se ne ricava è da sempre la classica mostarda Mantovana a fettine o come si dice da noi in foglie ed è anche uno degli ingredienti che non può mancare nel ripieno dei tortelli di zucca, piatto simbolo della cucina Mantovana.

In Cucina: Immancabile a fianco di un fumante bollito misto, la mostarda di mele Campanine accompagna egregiamente anche formaggi stagionati come Grana Padano e Parmigiano Reggiano per un abbinamento del territorio, ma anche una saporita Fontina. Come ingredienti di a piatti più elaborati la si può utilizzare che nei tortelli di zucca, in un risotto alla salsiccia, in uno strudel salato a base radicchio e pollo o per dare una nota dolce piccante ad una grigliata mista di carni.

Priva di conservanti. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 8 settimane

Qualche informazione in più Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un piccolo mondo dedicato alla passione per il territorio e alla cultura del cibo, in ogni suo aspetto. Il gusto è parte della cultura, Le Tamerici non si limita a produrre riscopre materie prime ormai dimenticate come la mela campanina o l’anguria bianca, utilizza verdura e frutta insolita da candire come peperoni e zucca. Ogni materia prima è lavorata da fresco preservandone colori e profumi e senza fare ricorso a conservanti o additivi chimici.



Vasetto da 220g

mele Campanine 52%, zucchero, limone, aroma

Valori Nutrizionali medi per:100 g di prodotto
Energia1105 kJ
264 kcal
Grassi
  di cui acidi grassi saturi
< 0,1 g
< 0,1 g
Carboidrati
  di cui zuccheri
66,1 g
62,3 g
Proteine0,10 g
Sale< 0,01 g

Informazioni su questo prodotto?
Se nelle FAQ non hai trovato quel che cerchi, scrivici qui.