codice prodotto 08092005

Torta Sbrisolona 360g

CLASSICA


La Torta Sbrisolona è un dolce tipico della tradizione mantovana, la cui caratteristica è quella di non essere tagliata a fette ma "rotta a pezzi". Facile e veloce da preparare, la confezione S.Martino da 360 g, contiene già le mandorle intere sgusciate.

Le origini .... E’ un Dolce proveniente da un passato di povertà, nasce infatti nelle campagne mantovane dall’inventiva delle massaie, non prima dell’800: lo si può asserire per la combinazione degli elementi che lo compongono, come la farina gialla. L’uso frequente di questa farina è dovuto al fatto che era più economica di quella bianca e che, di norma, costituiva parte del salario, concesso “in natura”, ai contadini. Anche gli altri ingredienti che compongo l’impasto sono di umili origini, per l’impasto veniva usato lo strutto e le “armelline” (semi delle albicocche o pesche), le quali non avevano praticamente costo. L’unico dolcificante che le classi popolari potevano permettersi era il miele selvatico dei favi nei terreni boschivi circostanti. Nonostante la sua origine popolare, la “Sbrisolona” giunse sulle tavole dei Gonzaga e assurse al rango di dolce aristocratico con l’aggiunta di zucchero, spezie e mandorle.
Curiosità: La “Sbrisolona” è chiamata anche “Torta Dura” e nel dialetto popolare è detta “Sbrisòla” in quanto inizialmente lo strutto era sostituito dal grasso del cotechino, ottenuto dalla cottura dello stesso, ciò faceva si che la torta fosse particolarmente dura e si potesse conservare anche per una settimana.
Consigli: Per rendere la “Sbrisolona” più morbida, si può inumidire con del Porto o della Grappa, oppure accompagnarla con il "sugolo", o con zabaione.
Per renderla più “ricca”, all’impasto si possono aggiungere pezzi di cioccolato.



-25%
€ 2,99
anzichè € 3,99

La confezione contiene 1 busta di preparato per torta da 300 g e 1 busta di mandorle intere sgusciate da 60 g. Con una confezione si ottengono circa 10 porzioni.

Preparato: farina di mais, farina di GRANO tenero tipo "00", zucchero. Mandorle: MANDORLE sgusciate intere (confezionate in atmosfera modificata – 16% del peso netto totale della confezione) Può contenere tracce di altra FRUTTA A GUSCIO e ARACHIDI, SOIA e suoi derivati, LATTE e suoi derivati.

Valori Nutrizionali* medi per:100 g di
prodotto finito
1 porzione**
(50 g)
Energia2172 kJ
520 kcal
1086 kJ
260 kcal
Grassi
  di cui acidi grassi saturi
28 g
14 g
14 g
7,0 g
Carboidrati
  di cui zuccheri
58 g
23 g
29 g
12 g
Fibre2,4 g1,2 g
Proteine8,0 g4,0 g
Sale0,02 g0,01 g

* Preparato secondo le istruzioni, utilizzando uova e burro.
** Il prodotto consente di ottenere circa 10 porzioni da 50 g cad.

Informazioni su questo prodotto?
Se nelle FAQ non hai trovato quel che cerchi, scrivici qui.